9 Dicembre 2022
Diagnosi e classificazione del varicocele.
La diagnosi di varicocele si basa in prima istanza sulla visita urologica, eseguita con paziente in piedi (ortostatismo) e da sdraiato. La visita comprende l’ispezione e la palpazione – che viene eseguita in condizioni basali e durante incremento della pressione addominale da parte del paziente (manovra di Valsalva). Nei quadri dubbi si ricorre all’ecografia scrotale con Doppler delle vene spermatiche (ecoDoppler).
Nella pratica clinica il varicocele viene classificato in:
- Subclinico: quando non è né visibile né palpabile ma individuato solamente all’ecoDoppler,
- Grado 1: quando risulta palpabile solo durante manovra di Valsalva,
- Grado 2: quando è palpabile anche in situazione di riposo,
- Grado 3: quando è visibile.
L'ecografia testicolare con Doppler dei vasi spermatici è l'esame diagnostico più accurato per la diagnosi di varicocele. Permette infatti di valutare il volume e la struttura del testicolo, la presenza delle ectasie venose funicolari e dei reflussi venosi patologici (oltra alla loro estensione all'interno dello scroto). Sulla base di questi riscontri l'entità del varicocele può essere distinta in 5 diversi gradi, secondo la classificazione ecografica introdotta da Sarteschi.
E' importante sottolineare come non ci sia una correlazione diretta tra la severità del varicocele - valutata sia in base alla classificazione clinica, sia a quella ecografica - e l'entità delle anomalie della fertilità.
Per valutare eventuali danni alla spermatogenesi e stabilire quindi il grado di fertilità del paziente si ricorre allo spermiogramma, l’analisi di laboratorio in grado di valutare il numero, la concentrazione, la motilità, la forma e la vitalità degli spermatozoi.
Quando il testicolo sinistro risulta ipotrofico o si sospetta una ridotta funzione testicolare (ipogonadismo) è fondamentale eseguire i vari dosaggi ormonali (testosterone, LH, FSH).
Nella prossima pagina parliamo delle indicazioni al trattamento, cercando di capire quali sono i casi in cui è opportuna la correzione del varicocele e quando invece si può decidere di aspettare e monitorare la situazione. Utilizza i tasti qui sotto per proseguire la lettura.